REALE

Rock band di Christian Music italiana, i Reale sono ad oggi una delle poche realtà musicali in Italia, in grado di coniugare ottime produzioni musicali, live travolgenti e fede, proponendo testi esplicitamente cristiani con sonorità Rock. Alessandro Gallo (voce) e Francesca Cadorin (voce) marito e moglie, si conoscono nella Comunità Cenacolo di Madre Elvira, dopo anni di tossicodipendenza. Tutti e due hanno alle spalle percorsi musicali che riscoprono però in comunità davanti all’unica “Terapia” che Elvira propone loro: Dio!

Leggi tutto

Sul finire degli anni ’90,vengono a conoscenza della musica di artisti internazionali come Hillsong United, Third Day, Jars Of Clay e tanti altri che professano la loro fede apertamente pur facendo musica di qualità. Decidono quindi sul loro esempio, di portare in Italia questo genere sconosciuto, non traducendo i successi dei colleghi d’oltreoceano ma creando nuove canzoni, spinti dall’entusiasmo che genera un autentico cammino di fede. Cominciano quindi a nascere già dal 2000 canzoni come “Luce”, “Batti le tue mani”, “Come nessun altro” e tante altre che si diffondono velocemente nelle parrocchie italiane e diventano di pubblico dominio. Dopo il matrimonio e la nascita dei figli, decidono di fare una scelta radicale, sull’esempio di Madre Elvira, abbandonare tutto per dedicarsi totalmente alla Christian Music, si affiancano a loro musicisti professionisti, amici vecchi e nuovi, e con Stefano Picello (batteria), Luca Giurisato (chitarra), Francesco Lora (chitarra) e Diego Rubiliani (basso) oggi la formazione dei Reale è completa. È il momento dei live travolgenti, dove il rock parla della bellezza e della avventura di credere in Dio, dove la musica e la preghiera si fondono nell’adorazione e sul palco i sacerdoti portano Gesù Eucarestia che diventa la vera star del concerto, dove i ragazzi portano la loro testimonianza di morti risorti da Dio. Questa formula riscuote un gran successo tanto da dare vita a vere e proprie tournée spontanee dove le parrocchie chiamano i Reale per concerti acustici, unplugged, concerti elettrici o testimonianze. Dalla prima canzone, “Luce”, nata in una piccola cappella a Saluzzo nel 2000, sono arrivati ad aprire la mini-GMG di Torino il 19 giugno 2015, dove il Forum degli Oratori italiani si è riunito in attesa di Papa Francesco. 
“Da “Luce” sono passati 15 anni, passando per 3 dischi e anni di concerti, testimonianze, adorazioni e preghiera. Nel silenzio della provvidenza, dalla droga alla christian music, cantare il nome di Cristo sui palchi o nelle stanzette degli oratori, ci ha resi veramente liberi, testardamente fiduciosi, concretamente rivoluzionari, economicamente più poveri, ma orgogliosi figli di un Re” (Alessandro Gallo). 
All’attivo hanno 2 album: un doppio CD “Come nessun’altro“, che raccoglie tutte le canzoni scritte dal 1999 al 2010; “Kairòs” del 2014 e l’ultimo singolo “Sono figlio di un re” disponibile su tutti i digital store. Attualmente stanno lavorando alla realizzazione del terzo album in studio.

Alessandro Gallo

Ho visto nascere la missione Reale indipendentemente da me, ci credo perché  è un cammino, in cui si aggiunge, di passo in passo, qualcuno che ha bisogno di camminare con noi o qualcuno con cui noi abbiamo bisogno di camminare. Non è un gruppo di rockstar, è un’esigenza condivisa. L’esigenza di credere in un Dio che ci vuole felici e farlo sapere al mondo attraverso della buona musica che è al servizio del messaggio di Dio, sperimentando che quello che c’è scritto nel vangelo è vero.

Francesca Cadorin Reale

Francesca Cadorin

Il gruppo Reale, che nasce sicuramente dall’amore tra Ale e me, ma prima ancora dall’amore di Dio per noi, passa attraverso l’esperienza di salvezza che abbiamo sperimentato nella nostra vita… da morti a risorti, da rabbiosi solitari a famiglia cristiana… Non vogliamo che i giovani si limitino ad ascoltare le nostre canzoni o le nostre belle voci, ma crediamo e ci auguriamo possano sperimentare in ugual forza, la nostra esperienza: una musica che nutre, che calma, che trasforma e che li avvicini a Dio! Buona musica a tutti!

Diego Rubiliani

Io sono l’ultimo arrivato in questa Famiglia di Amici, persone straordinarie che mi hanno accolto come un fratello…dove senza pensarci troppo prendiamo gli strumenti e ci mettiamo l’uno al servizio dell’altro per cercare il risultato migliore. Dove soprattutto siamo Amici nella vita “Reale” e questo fa la differenza. Non so dove mi porterà quest’avventura, ma avere la possibilità di dare il mio contributo in questa missione è un modo per esprimere e portare il Suo Amore, con la gioia di questa cosa incontenibile…”La musica del cuore”!

Luca Giurisato

Quando Alessandro mi ha coinvolto in questa avventura, dapprima come bassista in set acustico, poi come chitarrista ritmico in set elettrico, sono finalmente riuscito a dare quel sapore che sentivo così mancante in me e al dono che avevo ricevuto… la musica, il mio percorso, il mio suonare, la mia passione, non erano solo per me, ma potevo dedicare tutto a Lui, anche come misero ringraziamento per avermi fatto conoscere tutto questo. È veramente una grande gioia per me sentirmi parte di questa missione. Provare per credere!!

Francesco Lora Reale Musica

Francesco Lora

Ho accolto con entusiasmo la proposta di Alessandro di entrare nei Reale come chitarrista, in primo luogo per la profonda amicizia che mi lega a lui ed alla sua famiglia, ed in secondo luogo per la splendida possibilità di vivere e trasmettere la fede attraverso le emozioni della sua musica, un mezzo potente e coinvolgente per avvicinarsi a Dio nella quotidiana realtà di ognuno di noi.